Via Fratelli Picardi, 54 | 20099 Sesto San Giovanni (MI)

Acufeni

Cause, diagnosi e soluzioni
per il ronzio nell'Orecchio

Per valutare la capacità uditiva di una persona, si utilizzano diversi test audiologici che forniscono informazioni dettagliate sulla funzione uditiva e sullo stato di salute dell'orecchio.

Terapia degli acufeni secondo la Tinnitus Retraining Therapy (TRT)

L’acufene è un rumore invadente percepito da una, entrambe le orecchie o nella testa in assenza di uno stimolo sonoro esterno. Si può presentare come un fischio – simile a quello di una pentola a pressione – un ronzio o un fruscio di varia intensità. Provoca spesso sensazioni di acuto fastidio e preoccupazione.

In molti casi si associa a una diminuzione dell’udito (ipoacusia) o, al contrario, a una particolare sensibilità ad alcuni suoni o frequenza (iperacusia).

Colpisce circa un quinto della popolazione, in maggior misura quella anziana.

L’acufene può avere come sede d’origine qualsiasi punto delle vie acustiche e tocca gli aspetti emotivo, cognitivo e relazionale della persona. L’acufene compare a volte in una fase specifica di vita dell’individuo e si accentua in situazioni di particolare stress.

Fissa un appuntamento

Scopri di più sulle acufeni

Prenota un appuntamento per un'indagine all'avanguardia sullo stato di salute del tuo udito. Test audiometrico vocale, tonale in condizione di quiete e nel rumore con metodologi obiettiva.

Testimonianze

Dicono di noi

Unisciti a centinaia di clienti soddisfatti del nostro centro acustico.

Leggi le testimonianze