Via Fratelli Picardi, 54 | 20099 Sesto San Giovanni (MI)

Test udito

Trattamento dei disturbi uditivi

Per valutare la capacità uditiva di una persona, si utilizzano diversi test audiologici che forniscono informazioni dettagliate sulla funzione uditiva e sullo stato di salute dell'orecchio.

Esame audiometrico “semplice”

In questo esame, che puoi svolgere gratuitamente, si eseguono una serie di test audiometrici che consentono di misurare il tuo stato uditivo, il riconoscimento della parola in condizioni di quiete.

È il tipo di esame che viene comunemente svolto presso i centri acustici, ma non è esaustivo: infatti, potresti sentici bene in condizioni di perfetto silenzio, ma avere difficoltà a capire le parole quando sei in mezzo ai rumori.

Per questo motivo noi di Donati Acustica effettuiamo anche il test “MATRIX Sentence Test”, che simula l’ascolto in condizioni di rumore di fondo.

Fissa un appuntamento

MATRIX Sentence Test: simula l’ascolto in condizioni di vita reale:

A differenza dell’esame Audiometrico “semplice”, questo è il test dell’udito che simula l’ascolto in condizioni di vita reale, cioè con un rumore di sottofondo (ad esempio in strada o in un bar). Il software del matrix test genera frasi “casuali”, spesso anche bizzarre, ma che risultano impossibili da intuire. Così facendo si è sicuri che se il paziente ripete 3 parole su 5 ha realmente sentito quelle 3 parole e non le ha intuite.

MATRIX Sentence Test o Test della matrice di frasi è un esame di audiometria vocale che viene eseguito con l’ausilio di una cassa acustica posta di fronte al paziente.
Si tratta di una prova “in competizione”: cioè, viene presentato un rumore di fondo contemporaneamente a 5 parole che il software combina in modo casuale, generando frasi sempre diverse e impossibili da intuire.

Alla persona viene chiesto di ripetere tutto ciò che ha sentito, in base alle risposte corrette o errate date, il sistema varia l’intensità delle frasi successive rendendole più o meno facili o difficili da capire.
La finalità di questo test è quella di valutare la comprensione verbale del paziente in condizioni di rumore simulando le situazioni di ascolto difficili in cui ci si può trovare nella vita quotidiana.
Permette di misurare e valutare in modo oggettivo i risultati ottenuti dall’utilizzo degli apparecchi acustici.

Fissa un appuntamento

Impedenzometria

L’esame impedenzometrico è un esame attraverso cui si ricavano informazioni circa lo stato di salute e la funzionalità dell’orecchio medio.

Questo esame permette di valutare l’elasticità del timpano e della catena di ossicini responsabili della funzione dell’udito; risulta pertanto utile per individuare eventuali disturbi a carico dell’orecchio medio e indirizzare il soggetto ad una figura medica specialistica.

Questo esame può essere effettuato senza alcuna difficoltà sia dagli adulti sia dai bambini. Non vi si possono però sottoporre soggetti con perforazione della membrana timpanica o affetti da otite acuta dell’orecchio medio.

Fissa un appuntamento

Video-otoscopia

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus hendrerit augue nec diam facilisis elementum. Nulla bibendum aliquet mi. Aenean fermentum sem at quam elementum, id accumsan libero aliquam. Vivamus et urna dapibus leo dictum porta posuere quis risus.

Fissa un appuntamento