MATRIX Sentence Test: simula l’ascolto in condizioni di vita reale:
A differenza dell’esame Audiometrico “semplice”, questo è il test dell’udito che simula l’ascolto in condizioni di vita reale, cioè con un rumore di sottofondo (ad esempio in strada o in un bar). Il software del matrix test genera frasi “casuali”, spesso anche bizzarre, ma che risultano impossibili da intuire. Così facendo si è sicuri che se il paziente ripete 3 parole su 5 ha realmente sentito quelle 3 parole e non le ha intuite.
MATRIX Sentence Test o Test della matrice di frasi è un esame di audiometria vocale che viene eseguito con l’ausilio di una cassa acustica posta di fronte al paziente.
Si tratta di una prova “in competizione”: cioè, viene presentato un rumore di fondo contemporaneamente a 5 parole che il software combina in modo casuale, generando frasi sempre diverse e impossibili da intuire.
Alla persona viene chiesto di ripetere tutto ciò che ha sentito, in base alle risposte corrette o errate date, il sistema varia l’intensità delle frasi successive rendendole più o meno facili o difficili da capire.
La finalità di questo test è quella di valutare la comprensione verbale del paziente in condizioni di rumore simulando le situazioni di ascolto difficili in cui ci si può trovare nella vita quotidiana.
Permette di misurare e valutare in modo oggettivo i risultati ottenuti dall’utilizzo degli apparecchi acustici.
Fissa un appuntamento